lunedì 21 aprile 2014

300 g DI SEMOLA E ACQUA | 300 g HARTWEIZENMEHL UND WASSER



I colori dell'Italia sono attenuati con un velo di leggerezza. Con il velo che spesso reca la memoria. Lo stesso velo che lascia la farina sulle mani di chi impasta.
Tra il verde delle olive e il rosso del pomodoro, 300 g DI SEMOLA E ACQUA racconta quella declinazione del tricolore italiano che è la pasta. Nell'iconologia più classica, il piatto di pasta presenta infatti i tre colori (bianco della farina, rosso del pomodoro e verde dell'olio di oliva) che in ogni senso fanno l'Italia.
300 g DI SEMOLA E ACQUA | 300 g HARTWEIZENMEHL UND WASSER è, dopo It Feels Like A New Toothbrush, la seconda pubblicazione di RAUM Italic | SPAZIO Corsivo, e il primo volume della collana Resilienza, dedicata alla cucina e alla cultura culinaria italiana. I testi sono a cura dello chef Gilberto Venturini, autore gastronomico esperto di tradizione culinarie, docente Master of Food e presidente onorario Slow Food Mantova.
La rilegatura è sobria, con punti singer a vista. Piccoli punti sul dorso, e piccoli passaggi tra le pagine, per addentrarsi in quella che, tra le tradizioni culinarie italiane, va di certo considerata per prima. Un invito ad esplorare la tradizione, che la si conosca bene o che non la si conosca affatto. E un tributo al manufatto italiano per eccellenza, proprio oggi che i manufatti vanno rivalutati e che bisognerebbe ri-fare, più che modificare... Nell'introduzione alla collana, il seguente brano da L'invenzione del quotidiano di Michel de Certeau:
esiste una serie di pratiche ordinarie, di modi di fare spesso inconsapevoli e ampiamente diffusi, che si ritrovano ad essere forme di resistenza e di inerzia rispetto alla catena di produzione e di distribuzione di massa.
Sottolineare l'importanza di questi gesti quotidiani è l'intento della collana Resilienza.



Ma torniamo tra le pagine: ripercorrendo brevemente le origini della pasta, si passa ai trattamenti che il grano duro deve subire per poter essere ingerito, ovvero macinatura e bollitura. E' spiegata dunque la modalità di realizzazione dell'impasto che già di per sé, costituisce per proprietà nutritive la base per un pasto molto energetico. Ma a rendere la pasta un alimento nutriente anche per gli occhi e per la creatività sono i vari formati (piccole sculture) che possono caratterizzarla, basti pensare alle orecchiette o alle lorighittas (che in sardo vuol dire orecchini). Seguono in fine consigli sulla cottura (punto debole di ogni pasta all'estero) e ricette di condimenti diversi provenienti da diverse zone della penisola: dal ragù di pollo al pesto alla trapanese. Una grafica decorativa ed esplicativa accompagna il testo e permette di riprodurre con facilità dai maccheroni alle busiate.
300 g DI SEMOLA E ACQUA è disponibile in due versioni: italiano-tedesco e italiano-inglese.
Vi invitiamo a sfogliarlo nella libreria RAUM Italic | SPAZIO Corsivo, Schliemann Str. 29, Berlino. E perché no, magari visitando la mostra di Italienische Fotografie, che inaugurerà il prossimo sabato, 26 aprile 2014, in cui saranno esposte fotografie di Matteo Contini e Marco Ristuccia e una selezione di libri di fotografia. A seguire, alcune immagini della pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento