venerdì 28 marzo 2014

Bologna Children's Book Fair 2014


Sì è concluso ieri l'appuntamento con Bologna Children's Book Fair 2014.
Tra le molteplici iniziative legate alla Fiera, IllustrAzione è felice di raccontare con delle immagini la premiazione del concorso per illustratori interno alla Fiera. Il Premio nasce con l’obiettivo di incoraggiare e sostenere nuovi talenti da far emergere e portare alla conoscenza del pubblico professionale. Istituito nel 2009, è rivolto ai giovani illustratori di età inferiore ai 35 anni, già selezionati per la Mostra della Fiera del Libro per Ragazzi.


Il V Premio Internazionale d'Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM 2014
, è stato vinto quest'anno dalla illustratrice portoghese Catarina Sobral. La giuria, composta da Sophie van der Linden (Francia), Roger Mello, neo vincitore dell’Hans Christian Andersen Award (Brasile), e Pablo Nuñez (Spagna), ha promosso l'illustratrice ventinovenne con votazione unanime, motivata dalla maturità espressiva e dalla sintesi grafica della composizione che caratterizza il suo lavoro.


Illustrazioni di Catarina Sobral vincitrici del V Premio Internazionale di Illustrazione Fundacion SM 2014, © tutti i diritti riservati

Catarina Sobral ha vinto un premio consistente in 30mila dollari e l’incarico di illustrare un albo pubblicato a cura della Fundación SM, che verrà presentato nell'edizione 2015 della Fiera di Bologna, insieme ad una esposizione personale delle tavole che andranno a comporlo.
La Fiera 2014 è stata dunque sede dell'esposizione personale di Satoe Tone, illustratrice giapponese vincitrice del IV Premio Internazionale d'Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM 2013, con le tavole che compongono oggi l'albo El viaje de Pipo.


Alcune immagini dell'esposizione personale di Satoe Tone, vincitrice del IV Premio Internazionale di Illustrazione Fundacion SM 2013, © tutti i diritti riservati


Satoe Tone, El viaje de Pipo, Fundacion SM 2014 © tutti i diritti riservati

Nessun commento:

Posta un commento