sabato 22 febbraio 2014

Melania Mazzucco, Platone e tanti amici


Come annunciato, IllustrAzione ha incontrato Melania Mazzucco, il suo Bassotto e la regina e soprattutto tanti piccoli e grandi lettori nella libreria Il posto delle favole, a Roma.
Insieme abbiamo trascorso un allegro pomeriggio, iniziando ovviamente con il racconto delle avventure di Platone, il bassotto protagonista dell'evento. Abbiamo letto alcuni brani della favola, e visto emergerne aspetti vivaci e toni profondi. La narratrice, una pappagallina, interpretata da Melania Mazzucco, ha incuriosito i bambini con il susseguirsi dei personaggi e delle loro avventure: animali esotici, ad eccezione del bassotto (interpretato nella lettura da Paola Cosentino), alle prese con un uomo cattivo (ma forse, in fin dei conti solo troppo umano) che li priva della libertà. E' stato bello discutere con i più piccoli delle Leggi sull'uguaglianza canina, che il bassotto Platone declama al riconoscimento del suo eroismo, e che la scrittrice ha lasciato in sospeso, permettendo a noi di completare il codice.

Poi, rapiti da storia e illustrazioni abbiamo impugnato le matite e disegnato tutti insieme.
L'illustrazione di Alessandro Sanna a far da guida: leggera come il volo di un pappagallo, colorata perché la vivacità non abbandona mai la storia; semplice, perché la semplicità è alla base di tutto il racconto, alla base di ogni amore.
E' stato quasi difficile smettere di disegnare e iniziare insieme l'origami! Con fogli di carta colorati abbiamo realizzato tanti piccoli Platone, che ogni bambino ha portato via con se, insieme al ricordo di un pomeriggio diverso.
Nel ringraziare tutti i partecipanti, e Melania Mazzucco e Paola Cosentino per la loro disponibilità, IllustrAzione ed io vi aspettiamo al nostro prossimo incontro.

Nessun commento:

Posta un commento