mercoledì 12 febbraio 2014


Buongiorno!
IllustrAzione è lieta di invitarvi ad incontrare la scrittrice Melania Mazzucco, il bassotto Platone e la tartaruga Leo, leggendo insieme la loro avvincente storia nel libro:

Il bassotto e la regina

domenica 16 febbraio 2014
ore 16.00
Il posto delle favole
via Merulana, 39
Roma

Dopo la lettura, discuteremo insieme all'autrice, ci dedicheremo alla realizzazione di piccoli bassotto Platone-origami e al disegno di coppie bizzarre e vedute dall'alto, tartarughe fantasma e tante altre cose, ispirati dall'immaginazione di Melania Mazzucco e dalla semplicità e dalla fantasia delle illustrazioni di Alessandro Sanna.
L'evento è gratuito e l'età consigliata per il laboratorio va dai 4 ai 99 anni.
Sarà comunque gradita la presenza di ultracentenari (ci informa la signora Leo, che avrebbe piacere di incontrare dei suoi coetanei, una volta ogni tanto).

Ma che storia è questa?
Dopo essere nata a Roma, aver scritto tanti libri per bambini un po' più grandi, dopo aver ricevuto il premio Strega nel 2003 raccontando nel libro Vita uno straordinario tipo di viaggio che tanti chiamano emigrazione (il che ricorda le migrazioni degli uccelli), e dopo aver viaggiato molto, Melania Mazzucco ha deciso di mettersi nei panni (o nelle piume) di una piccola pappagallina verde, e raccontare la storia che, da un albero di limone, la pappagallina ha visto prendere forma. La storia di un cane bassotto, di uno studente di filosofia, di una ragazza straniera, di una tartaruga coraggiosa, della bellezza di una levriera. La storia di uno scantinato ma anche di una città vera, la storia di un cane piccolo e del suo amore grande. Perché a volte dalle piccole cose nascono cose grandissime, come nel gioco delle ombre, di cui Platone (il bassotto, e se vogliamo il suo omonimo greco) ci ha insegnato qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento