domenica 28 aprile 2013

Eli: l'attenzione

L'albo illustrato dedica ampio spazio all'immagine. Le figure costituiscono il corpo della narrazione, occupano nella maggior parte dei casi ogni pagina e veicolano un significato di cui il testo potrebbe essere solo un accessorio. Spesso la nostra attenzione si è rivolta a pubblicazioni per l'infanzia di questa categoria, e le scelte editoriali in campo grafico visivo assumono in tale contesto un ruolo ovviamente fondamentale. Ma cosa succede quando l'immagine non ha una posizione preponderante in un libro? Se le figure diventano un di più che accompagni la narrazione? Un dettaglio?
Un minor volume comporta un minor peso?
Tutt'altro.
Se è vero che il dettaglio ha un'importanza notevole nella comprensione e l'apprezzamento dell'intero, allora è lodevole la scelta di chi cura con attenzione l'illustrazione anche nella pubblicazione di volumi prevalentemente testuali.
C'è in Italia un editore che, da più di trent'anni pubblica testi in lingua per le scuole elementari, medie inferiori e superiori e per l'università, distribuiti in tutto il mondo (125 i distributori italiani e 100 quelli stranieri). Ha sede a Loreto (Ancona), si chiama Eli, ed ha inserito, negli ultimi tre anni, piu‘ di 180 titoli in catalogo.
Per Eli la qualità letteraria va di pari passo con il commento visivo al testo, nell'idea che ne aiuti notevolmente la comprensione. Per questo le illustrazioni dei volumi sono affidate a illustratori molto validi, la grafica è chiara e accattivante e anche la carta utilizzata e il carattere tipografico sono scelti accuratamente. Una direzione artistica (per Eli quella lodevole di Daniele Garbuglia) che andrebbe auspicata a tutti gli editori, una tendenza verso l'attenzione che è oggi sempre più rara e preziosa e che permette, con profondità, di andare lontano.
Ecco alcune delle pubblicazioni Elireaders curate dagli illustratori più affermati.



Daniela Tieni, copertina e studio per un'illustrazione, Bodas de sangre, Federico Garcia Lorca; Matteo Gubellini, copertine, La Belle et la Bête, Jeanne-Marie Le Prince de Beaumont Eli Edizioni 2013



Alberto Macone, illustrazioni per Woyzeck, Georg Büchner, Eli Edizioni 2013



Andrea Rivola, copertine, El gnomo, Gustavo Adolfo Bécquer; Le Capitaine Fracasse, Théophile Gautier, Eli Edizioni 2013





Alberto Macone, illustrazioni e copertina, Le Rouge et le Noir, Stendhal, Eli Edizioni 2012

I testi sono divisi in nove capitoli, ognuno corredato da un'illustrazione e da esercizi di prelettura, comprensione finale, e sillabo. La veste grafica comprende anche una caratterizzazione dei personaggi in una tavola preposta al testo.
Comprensione del testo, della lingua ed educazione visiva concorrono insieme alla formazione del lettore che non si scinde, così, dal piacere della lettura.



Valerio Vidali, copertina, Arsène Lupin, Maurice Leblanc; Alessandra Vitelli, copertina Candide, Voltaire, Eli Edizioni 2012

Nessun commento:

Posta un commento