mercoledì 14 marzo 2012

pettirossi nel cemento. alberto macone


I lavori di Alberto Macone ricordano nella rigorosità e nelle geometrie la precisione scientifica, e insieme mostrano una dimensione intima e immaginativa, tutt'altro che slegata da un ambito come quello delle scienze.
Ambienti liberty, sfondi con motivi modulari di optical art e design anni 60.
Rigorosamente formale, lo spazio ingloba i corpi e ne sottolinea la sinuosità, l'introspezione che emerge proprio per contrasto con un'atmosfera precisa e controllata, statica.
Ingannevole, perché i soggetti (sempre persone) sono e immergono in un vortice, quando propongono beffarde (La scelta giusta, pensi che abbia scelta) o quando si piegano su loro stesse, a contenere e denunciare nulla e nello stesso tempo molteplici realtà (Gina Candy stops oil, Carne, carne ancora carne, Fashion victim).
Ma come nulla, come tutto, lo sguardo resta sempre inafferrabile.
E il silenzio si fa assordante negli interni, eloquente, vento hopperiano venato di un'ironia che si concretizza nelle Ibridazione uomini/animali (Out of Africa, Fashion victim, Scarpe su misura), nelle persone/oggetto (Illuminami, tritacarne?, Gina Candy stops oil), nel paradosso di cose troppo probabili che celano geometrie impossibili (La scelta giusta, Carne, carne, ancora carne, Una via d'uscita).




Illuminami, acrilico su cartoncino, cm 20 x 30; La scelta giusta, acrilico su cartoncino, cm 20 x 30

Le tinte sono spente: non un'illustrazione che tenti di essere viva, ma la vita stessa a farsi illustrazione, i corpi si tramutano in immagine e perdono, perdono la normale carnagione, e il colore raggiunge saturazione solo nei dettagli. Nel resto.
Sola cosa vivace, il dettaglio risalta e stimola ad immaginare, perché la quotidianità appaia in collocazioni nuove, come nei sogni, siano date possibilità. Perché il banale non sia più tale.

1 commento:

  1. cara Letizia,
    Grazie per avermi dedicato uno spazio nel tuo nuovo blog. Hai Ragione, la fine è esattamente il punto da cui iniziare e sono convinto che questo piccolo spazio virtuale che hai creato sarà un buon punto di incontro tra persone ed energie. Grazie per esserci.

    RispondiElimina